Home30 giorni45enne scomparso tra i sentieri di Rima San Giuseppe: ricerche in corso

45enne scomparso tra i sentieri di Rima San Giuseppe: ricerche in corso

45enne scomparso tra i sentieri di Rima San Giuseppe: ricerche in corso

VAI AGLI ALTRI SERVIZI

45enne scomparso tra i sentieri di Rima San Giuseppe: ricerche in corso

45enne scomparso tra i sentieri di Rima San Giuseppe: ricerche in corso

L’allarme lanciato dalla madre nella serata di domenica. In azione Soccorso Alpino, Guardia di Finanza, droni ed elicotteri.

Sono in corso da ieri sera, domenica 6 luglio, le ricerche di un uomo di circa 45 anni originario di Valduggia, uscito in mattinata per un allenamento di corsa in montagna nella zona di Rima San Giuseppe, frazione alpina del Comune di Alto Sermenza, nel cuore della Valsesia.
L’uomo, appassionato di trail running, aveva comunicato alla madre che sarebbe partito per un’escursione sportiva, ma non ha più fatto ritorno a casa. Non riuscendo a mettersi in contatto con lui, la donna ha dato l’allarme nel tardo pomeriggio. Le prime ricerche sono partite intorno alle 21.00, coordinate dalla stazione del Soccorso Alpino di Alagna.
Durante la notte, nonostante i tentativi di rintracciarlo tramite cellulare e le perlustrazioni dei principali sentieri della zona, non sono emersi elementi utili a individuarne la posizione. Con l’arrivo delle prime luci dell’alba di oggi, lunedì 7 luglio, il dispositivo di ricerca è stato ampliato: sul posto operano elicotteri, unità cinofile, droni e squadre specializzate della Guardia di Finanza, in sinergia con i tecnici del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico).
Le ricerche si concentrano nell’area attorno a Rima San Giuseppe, località situata a oltre 1.400 metri di quota, punto di partenza di numerosi itinerari escursionistici e percorsi particolarmente tecnici, spesso frequentati da corridori esperti.
Il Soccorso Alpino rivolge un appello a chiunque domenica 6 luglio si sia trovato nella zona e possa aver incrociato o notato un uomo solo, impegnato in attività sportiva, a contattare immediatamente il numero unico di emergenza 112.
Le operazioni proseguiranno senza sosta per tutta la giornata. La comunità di Valduggia, intanto, resta con il fiato sospeso, nella speranza di un ritrovamento positivo.

Condividi:
Nessun Commento

Ci dispiace al momento non è possibile lasciare un commento.