Borgosesia, 250mila euro dalla Regione per il nuovo parcheggio nell’ex area Cerina
Borgosesia, 250mila euro dalla Regione per il nuovo parcheggio nell’ex area Cerina
Borgosesia, 250mila euro dalla Regione per il nuovo parcheggio nell’ex area Cerina
Bonaccio: “Rigeneriamo uno spazio abbandonato e lo restituiamo ai cittadini”
Il Comune di Borgosesia ha ottenuto un finanziamento regionale di 250mila euro per la realizzazione di un nuovo parcheggio nell’ex area Cerina, un intervento di riqualificazione urbana che consentirà di trasformare un’area produttiva dismessa in uno spazio moderno e funzionale al servizio della città.
«Un finanziamento importante, frutto dell’ottimo lavoro del nostro ufficio tecnico – commenta il sindaco Fabrizio Bonaccio –. Potremo recuperare l’ex area Cerina, abbattendo il vecchio edificio abbandonato e restituendo alla città uno spazio decoroso e accessibile, affacciato sul Sesia e sull’area demaniale».
Il progetto, dal valore complessivo di 600mila euro, prevede la realizzazione di circa 40 posti auto, due stalli riservati a persone con disabilità e una dozzina di spazi per moto e biciclette. L’intervento comprenderà inoltre la piantumazione di alberature e la posa di nuovi punti luce per garantire sicurezza e decoro anche nelle ore serali.
«Il contributo regionale copre quasi la metà della spesa – aggiunge Bonaccio –. Ora avvieremo le procedure di gara e, una volta assegnati i lavori, procederemo rapidamente alla realizzazione del progetto».
Il finanziamento fa parte di un piano regionale da oltre 20 milioni di euro, destinato a sostenere progetti di rigenerazione urbana e sicurezza nei Comuni piemontesi. «Ringrazio il presidente Alberto Cirio e l’assessore Marco Gabusi per la costante attenzione al nostro territorio – conclude il sindaco –. La collaborazione con la Regione è un segnale concreto di vicinanza alle comunità locali e ci consente di migliorare spazi, servizi e qualità della vita per tutti i borgosesiani».
