Borgosesia, Carlo Minoli verso l’ultimo Carnevale da Peru Magunella
Borgosesia, Carlo Minoli verso l’ultimo Carnevale da Peru Magunella
Borgosesia, Carlo Minoli verso l’ultimo Carnevale da Peru Magunella
Dopo dieci anni nei panni della storica maschera, l’annuncio: «Esperienza meravigliosa, ma è il momento di lasciare spazio a un volto nuovo».
Borgosesia si prepara a vivere un Carnevale speciale, forse l’ultimo con Carlo Minoli nei panni del Peru Magunella.
«Dopo dieci anni credo sia arrivato il momento di concludere questa bellissima esperienza», racconta Minoli, che aveva debuttato nel ruolo nel 2017. Una scelta che definisce più razionale che emotiva: «Fare il Peru è qualcosa di straordinario, ma richiede un impegno enorme. Ho realizzato un sogno e continuerò a viverlo fino all’ultimo momento, però è giusto che la città possa avere un volto nuovo».
Uno spiraglio resta aperto — «Tutto può ancora succedere» — ma l’annuncio ha già suscitato emozione tra i “magoni” e tra tutti gli appassionati del Carnevale borgosesiano.
In questi anni Minoli ha saputo interpretare il ruolo con stile ed equilibrio, contribuendo a creare maggiore armonia tra comitato e rioni, insieme alla Gin — negli ultimi due anni interpretata da Cristina Malagutti.
«Essere la maschera di una città significa gioia, energia, entusiasmo. Questo abito ha un potere enorme: ti apre il cuore delle persone, dai bambini agli anziani».
E guardando al futuro, Minoli lancia anche una proposta: «Mi piacerebbe vedere nascere a Borgosesia un museo del Carnevale. Abbiamo un patrimonio storico, culturale e musicale straordinario. Sarebbe un modo per valorizzarlo e renderlo anche un richiamo turistico».
Un possibile addio che sa di gratitudine e orgoglio, per una delle tradizioni più sentite e identitarie della città.
PHOTO CREDITS : Frozen Light Studio
