Borgosesia, riapre il Museo di Archeologia “Carlo Conti”
Borgosesia, riapre il Museo di Archeologia “Carlo Conti”
Borgosesia, riapre il Museo di Archeologia “Carlo Conti”
Tre sabati di visite gratuite tra reperti, laboratori e novità tecnologiche
Dopo due anni di chiusura per lavori di adeguamento alle norme di sicurezza, il Museo di Archeologia e Paleontologia “Carlo Conti” di Borgosesia riapre le sue porte al pubblico.
Le sale saranno visitabili a partire da sabato 12 dicembre, dalle 18.30 alle 20, con ingresso gratuito e gadget per i più piccoli. La possibilità di entrare gratuitamente verrà ripetuta anche nei sabati successivi, il 20 e il 27 dicembre, dalle 15 alle 18. Durante questi due anni sono stati effettuati interventi importanti, dall’adeguamento antincendio alla sostituzione di controsoffittature e pareti con materiali ignifughi, al controllo degli impianti e all’installazione di nuova segnaletica. Inoltre, il museo si è arricchito di un grande schermo ledwall che proietterà video sul ritrovamento dei reperti, per offrire ai visitatori un’esperienza immersiva che collega il museo al territorio.
Un’attenzione particolare è stata dedicata anche ai più piccoli e alle scuole. Gli spazi interni sono stati riorganizzati per ospitare laboratori didattici, grazie all’impegno della nuova referente Maria Scarognina e del conservatore Gabriele Ardizio. Inoltre, all’interno del museo sarà presente un angolo dedicato ai piccoli musei della Valsesia, per promuovere la conoscenza del territorio e della sua storia.
Con questa riapertura, il Museo “Carlo Conti” torna a essere un punto di riferimento culturale e didattico per la città e per tutta la Valsesia.
