
Dal 3 novembre raccolta “porta a porta” anche alla Fornace di Borgosesia
Dal 3 novembre raccolta “porta a porta” anche alla Fornace di Borgosesia
Dal 3 novembre raccolta “porta a porta” anche alla Fornace di Borgosesia
Il sindaco Bonaccio: “Un passo avanti per la tutela del territorio e il decoro urbano”
A partire da lunedì 3 novembre, anche nella frazione Fornace di Borgosesia entrerà in vigore la raccolta dei rifiuti porta a porta. Lo comunica Marsia Varacalli, amministratore unico di Seso S.p.A., spiegando che tutti i residenti sono già stati dotati del materiale necessario per adeguarsi al nuovo sistema.
«Nei giorni scorsi – afferma Varacalli – i nostri addetti hanno consegnato ai nuovi utenti i mastellini per organico e indifferenziato, il paper box per la carta e i sacchi per la plastica. Abbiamo riscontrato grande soddisfazione tra i cittadini, che hanno accolto positivamente la novità».
La decisione arriva su impulso del sindaco Fabrizio Bonaccio, che ha accolto le richieste degli abitanti della frazione: «L’isola ecologica era diventata un punto critico, con conferimenti scorretti e abbandoni di rifiuti da parte di non residenti. Il porta a porta garantirà un maggiore controllo e una migliore tutela ambientale. Viviamo in un’area splendida e dobbiamo fare tutto il possibile per conservarla».
A Borgosesia la raccolta differenziata ha raggiunto nel 2024 il 73%, superando la media provinciale. L’obiettivo è continuare a crescere. «Più differenziamo – conclude Bonaccio – più possiamo mantenere stabili le tariffe e garantire una città pulita e decorosa per tutti».