Mammografie, numeri in forte aumento all’ASL di Vercelli
Mammografie, numeri in forte aumento all’ASL di Vercelli
Mammografie, numeri in forte aumento all’ASL di Vercelli
Nel 2025 oltre 1.500 esami: in sei anni triplicate le prestazioni di screening
Cresce in modo significativo l’attività di screening mammografico dell’ASL di Vercelli. Nel 2025 sono state effettuate 1.561 mammografie, più del triplo rispetto al 2019, quando gli esami erano stati 487. In sei anni l’incremento è stato di oltre 1.000 prestazioni, pari a un aumento del 320 per cento.
Un risultato importante, frutto dell’impegno costante dell’Azienda e del personale della Radiodiagnostica, attivo negli ospedali di Vercelli e Borgosesia e nelle Case della salute di Santhià e Gattinara. «Si tratta di un dato che premia il lavoro dei professionisti, che in questi anni hanno garantito anche attività straordinarie per rispondere alle esigenze delle donne», sottolinea il direttore generale dell’ASL, Marco Ricci.
La mammografia è l’esame fondamentale per la diagnosi precoce del tumore al seno, perché consente di individuare lesioni non ancora palpabili. L’attività rientra nel programma regionale “Prevenzione Serena”, che offre gratuitamente lo screening alle donne nelle fasce d’età previste, con l’obiettivo di intervenire tempestivamente e aumentare l’efficacia delle cure.
