
Paura sul Monte Rosa: aereo sfiora gli scialpinisti durante il trofeo Mezzalama
Paura sul Monte Rosa: aereo sfiora gli scialpinisti durante il trofeo Mezzalama
Paura sul Monte Rosa: aereo sfiora gli scialpinisti durante il trofeo Mezzalama
Un Piper Super Cub atterra su un ghiacciaio e devia verso la folla, rischiando una tragedia.
Paura e incredulità sul Monte Rosa durante il Trofeo Mezzalama, la storica maratona dei ghiacciai. Sabato 26 aprile, poco prima di mezzogiorno, un aereo Piper PA-18 Super Cub è atterrato inaspettatamente su un ghiacciaio a 4.230 metri di quota, lungo il versante svizzero della montagna, proprio in mezzo al percorso di gara degli scialpinisti. Dopo aver toccato la neve, il velivolo ha virato bruscamente verso la folla, puntando quasi perpendicolarmente gli atleti. Attimi di panico, poi il pilota ha riacceso i motori, ha dato manetta ed è decollato a tutta velocità , allontanandosi.
Un gesto pericolosissimo, che molti testimoni hanno definito “una tragedia sfiorata”. Tra loro anche Luca Calzone, che ha ripreso la scena con il cellulare e ha diffuso le immagini sui social. “Pensavo stesse atterrando per un guasto”, ha dichiarato, “invece ha ripreso il volo come se nulla fosse”.
Il Piper Super Cub, spesso impiegato per atterraggi in ambienti estremi e terreni impervi, non è un ultraleggero come inizialmente riportato, ma un aereo da turismo a decollo corto, costruito dalla statunitense Piper Aircraft. Secondo i numeri di matricola, farebbe parte della flotta di un aero club svizzero.
Ora le autorità stanno indagando sull’episodio. Un comportamento azzardato che avrebbe potuto trasformare un evento sportivo in una tragedia.