Sanità piemontese: i principali aggiornamenti della settimana
Sanità piemontese: i principali aggiornamenti della settimana
Sanità piemontese: i principali aggiornamenti della settimana
Nuovo appuntamento con l’Assessore alla Sanità della Regione Piemonte Federico Riboldi per fare il punto sui principali progressi della sanità regionale.
Firmato l’Accordo Integrativo Regionale con i Pediatri di Libera Scelta, che mette a disposizione 5 milioni di euro in più all’anno per rafforzare la pediatria territoriale. Le AFT pediatriche garantiranno maggiore continuità assistenziale e una presenza capillare sul territorio.
Riconoscimenti importanti anche per la rete ospedaliera: l’Ospedale Maggiore della Carità di Novara diventa Centro di Riferimento Regionale per l’Immunologia, mentre il San Giovanni Bosco di Torino è stato individuato come Centro di Alta Specializzazione per le malattie nefrologiche, reumatologiche e rare, in un percorso verso il riconoscimento IRCCS.
Il Piemonte è inoltre primo in Italia nell’uso dell’intelligenza artificiale per la cura dei tumori al fegato: alle Molinette di Torino entra nella pratica clinica quotidiana il software Ablation-fit.
Novità anche per la Città della Salute e della Scienza di Novara, con la nomina dell’Avvocato Marco Corsini a Commissario straordinario, per accelerare la realizzazione dell’opera. Infine, confronto con SUMAI per rafforzare l’assistenza territoriale, valorizzando le Case di Comunità e il lavoro integrato degli specialisti ambulatoriali.
