
SniperInsight : edizione 09.10.25
SniperInsight : edizione 09.10.25
SniperInsight : edizione 09.10.25
SniperInsight : edizione 09.10.25
Sniper Insight è il nuovo format settimanale ispirato alla rassegna stampa Sniper Week, pensato per offrire un approfondimento sintetico e ragionato sui temi più attuali.
Ogni episodio parte da una notizia delle principali testate e ne analizza in modo diretto i fatti, le cause e le possibili conseguenze.
Dal 6 ottobre il punto nascite dell’ospedale di Borgosesia non è più operativo.
La decisione è stata ufficializzata dall’Asl di Vercelli, che parla di un percorso di riorganizzazione e potenziamento dei servizi legati alla maternità.
Resteranno attive le visite ostetriche, gli esami diagnostici, i corsi di preparazione al parto e l’assistenza post partum, mentre i parti saranno gestiti nei presidi di Vercelli e Borgomanero, con protocolli di trasferimento già predisposti.
Sul fronte politico e amministrativo non mancano le reazioni: dieci sindaci valsesiani hanno firmato una lettera in cui definiscono la misura “una vera chiusura, non una rimodulazione”, chiedendo garanzie sulla continuità dei servizi h24 e sul rispetto del piano di potenziamento annunciato.
In questa prima puntata di Sniper Insight analizziamo le motivazioni dell’Asl, le preoccupazioni dei territori e il significato più ampio di una chiusura che, al di là del dato sanitario, riaccende il tema della sanità di prossimità nelle aree di valle.