HomeSette Giorni News05 04 2024Allarme valanghe persistente in Valsesia e Alpi Biellesi

Allarme valanghe persistente in Valsesia e Alpi Biellesi

Allarme valanghe persistente in Valsesia e Alpi Biellesi

VAI AGLI ALTRI SERVIZI

Allarme valanghe persistente in Valsesia e Alpi Biellesi

Allarme valanghe persistente in Valsesia e Alpi Biellesi

Rischio elevato a seguito dell’aumento delle temperature e delle recenti forti nevicate

Il rischio di valanghe continua ad essere elevato in Valsesia e zone limitrofe a causa dell’incremento delle temperature, che incoraggia lo stacco delle masse di neve dalle montagne. L’Arpa Piemonte ha mantenuto un livello di allerta “forte” per la possibilità di valanghe nell’alta Valsesia e nelle Alpi Biellesi a seguito dell’aumento termico. Seppur le precipitazioni stiano diminuendo con il passaggio della perturbazione meteorologica verso est, si prevedono condizioni di cielo chiaro con occasionali piogge o temporali leggeri o moderati nel Piemonte est e nord. Forti venti continueranno a soffiare sulle montagne, prolungandosi fino alle vallate occidentali e, in alcuni casi, alle aree pianeggianti vicine fino a domani mattina, poi si attenueranno nel pomeriggio.

Arpa sottolinea che il pericolo valanghe è classificato come “4-Forte” nel nord Piemonte e sull’intero arco alpino sopra i 2000 metri di quota, a causa delle notevoli quantità di neve caduta recentemente. Queste possono causare valanghe di grandi dimensioni che interagiscono con le infrastrutture di fondovalle. Inoltre, è stata osservata un’attenuazione nell’innalzamento del livello del Lago Maggiore e sono previsti passaggi di piena ordinaria dei fiumi Sesia e Tanaro.

In risposta alle condizioni meteo attuali e alle intense precipitazioni degli ultimi giorni, Arpa Piemonte ha emesso un’allerta arancione per rischio valanghe nei settori settentrionali alpini della regione (zone A, B, C, inclusa la Valsesia) per oggi e domani, e un’allerta per le Alpi Marittime (zona E) per oggi. Allerta gialla è stata dichiarata per i settori alpini occidentali (zona D) per possibili valanghe che potrebbero influenzare le strade. Allo stesso modo, si prevede un allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico in diverse aree della regione a causa delle residue precipitazioni e del transito delle acque fluviali.

Condividi:
Nessun Commento

Ci dispiace al momento non è possibile lasciare un commento.