HomeSette Giorni News01 12 20237 Giorni News : edizione 01.12.23

7 Giorni News : edizione 01.12.23

7 Giorni News : edizione 01.12.23

VAI AGLI ALTRI SERVIZI

7 Giorni News Edizione 01.12.23

7 Giorni News Edizione 01.12.23

7 Giorni News edizione del 01.12.23

Bentrovati a “7 Giorni News”, il telegiornale settimanale che vi tiene informati su tutti gli avvenimenti più rilevanti della settimana. Siamo la redazione di SniperWebTV, pronti ad offrirvi una panoramica completa e obiettiva delle notizie più importanti a livello locale.
Attualita’:
Gattinara vince il premio “Comune Fiorito 2023” e la Fondazione Casa di Riposo Patriarca si aggiudica il Premio speciale per l’Orto Didattico Urbano e Fiorito
Gattinara ha trionfato ai premi dei Comuni Fioriti 2023, ottenendo il premio “Marchio di Qualità dell’ambiente di vita – Comune Fiorito 2023” e confermando così il suo impegno per migliorare il quadro di vita quotidiano attraverso la cura degli spazi pubblici e il rispetto dell’ambiente. La Fondazione Casa di Riposo Patriarca ha invece vinto il Premio speciale per l’Orto Didattico Urbano e Fiorito con il suo progetto “Orto Generazionale”, che coinvolge gli anziani e i bambini in attività di coltivazione e condivisione di conoscenze. Questi riconoscimenti rappresentano un grande stimolo per entrambe le realtà e un merito per l’impegno dedicato negli anni.

Attualità:
La prima gelata d’autunno: temperature vicine ai -30 gradi alla Capanna Margherita
L’ondata di aria gelida proveniente dal Nord Europa ha colpito la zona, portando la prima vera gelata d’autunno. Le temperature sono scese drasticamente durante la notte, con valori sottozero diffusi in pianura e punte di -5 gradi sull’Astigiano. Alla Capanna Margherita, le temperature hanno raggiunto una minima di -29,4 gradi. Le previsioni indicano giornate soleggiate ma fredde per i prossimi giorni, con temperature sempre sotto lo zero di notte e massime tra i 7 e i 9 gradi. È prevista una perturbazione per giovedì, che potrebbe portare qualche fiocco di neve anche a quote basse.

Economia:
Lozzolo sostiene le famiglie con un contributo per l’asilo nido
Il Comune di Lozzolo ha preso l’iniziativa di offrire un contributo economico alle famiglie che hanno figli da 3 a 36 mesi e frequentano l’asilo nido. Questo sostegno finanziario è volto a supportare le famiglie nelle spese sostenute nel 2023 per i servizi di prima infanzia, sia pubblici che privati. Sono considerati ammissibili i servizi che favoriscono la conciliazione famiglia-lavoro e promuovono l’apprendimento e la socializzazione dei bambini.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di incrementare il numero dei posti nei servizi educativi per l’infanzia e raggiungere il livello minimo essenziale delle prestazioni previsto dalla legge. Lo Stato ha assegnato al Comune di Lozzolo un finanziamento di euro 7.673,12 per sostenere questa iniziativa.

Sport:
Varallo designata Città Europea dello Sport 2025
Il Parlamento Europeo ha ufficialmente designato Varallo come “Città Europea dello Sport per l’anno 2025”. Questo prestigioso riconoscimento è stato assegnato a Varallo per il suo lodevole impegno nella promozione dello sport come mezzo per tutelare la salute, favorire l’integrazione sociale e contribuire all’istruzione.

Cultura e spettacoli:
Tavola rotonda dei Carnevali storici piemontesi per promuovere la collaborazione
si è tenuta al Teatro Pro Loco la prima ufficiale tavola rotonda tra i Comitati organizzatori dei Carnevali storici piemontesi. L’iniziativa, promossa dal presidente UNPLI provinciale, Antonello Pirola, ha riunito i responsabili dei principali Carnevali storici della regione, con l’obiettivo di promuovere il dialogo e la collaborazione tra di loro.
Durante l’incontro, sono state presentate le varie realtà e si è iniziato a discutere su possibili forme di cooperazione. L’idea di creare un calendario condiviso degli eventi legati al carnevale in Piemonte è emersa come un possibile punto di partenza per favorire la conoscenza degli appuntamenti al di fuori delle rispettive città e evitare sovrapposizioni di date.
L’obiettivo finale è preservare e far crescere i carnevali storici attraverso la collaborazione e l’utilizzo dei nuovi canali disponibili. Questo permetterà anche di accedere…

Condividi:
Nessun Commento

Ci dispiace al momento non è possibile lasciare un commento.